Friday, October 14, 2016

Libro di luca - read the bible online , luca






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Libro di Luca Sintesi del Vangelo di Luca Questa sintesi del Vangelo di Luca fornisce informazioni sul titolo, l'autore (s), la data di scrittura, la cronologia, il tema, la teologia, contorno, una breve panoramica, e i capitoli del Vangelo di Luca. Autore Il nome dell'autore non appare nel libro, ma molte prove inconfondibile punta a Luca. Questo Vangelo è un volume che accompagna il libro degli Atti, e il linguaggio e la struttura di questi due libri indicano che entrambi sono stati scritti dalla stessa persona. Essi sono indirizzati alla stessa persona, Teofilo, e il secondo volume si riferisce alla prima (At 1: 1). Alcune sezioni Atti usare il pronome "noi" (At 16: 10-17; 20: 5-15; 21: 1-18; 27: 1 - 28:16), indicando che l'autore era con Paolo quando gli eventi descritta in questi passaggi ha avuto luogo. Dal processo di eliminazione, di Paolo "caro amico Luca, il medico" (Col 4,14) e "collaboratore" (Flm 24), diventa il candidato più probabile. La sua paternità è supportato dalla testimonianza uniforme dei primi scritti cristiani (ad esempio il muratoriano Canon, dC 170, e le opere di Ireneo, c. 180). Luca era probabilmente un Gentile per nascita, ben istruiti nella cultura greca, un medico di professione, un compagno di Paolo in tempi diversi dal suo secondo viaggio missionario al suo imprigionamento finale a Roma, e un amico fedele che è rimasto con l'apostolo dopo che altri avevano lo deserta (2Tm 4,11). Antiochia (Siria) e Filippi sono tra i luoghi proposti come la sua città natale. Destinatario e scopo Il Vangelo è specificamente indirizzato a Teofilo (1: 3), il cui nome significa "colui che ama Dio", e quasi certamente si riferisce ad una persona in particolare, piuttosto che agli amanti di Dio in generale. L'uso di "più eccellente" con il nome indica inoltre un individuo, e sostiene l'idea che fosse un ufficiale romano, o almeno di posizione elevata e ricchezza. Era forse patrono di Luca, responsabile per vedere che gli scritti sono stati copiati e distribuiti. Una tale dedizione alla casa editrice era comune a quel tempo. Teofilo, tuttavia, è stato più di un editore. Il messaggio di questo Vangelo era destinato propria istruzione (1: 4), nonché l'istruzione di coloro tra i quali il libro sarebbe circolare. Il fatto che il Vangelo è stato inizialmente indirizzato a Teofilo non è così stretto o limitare il suo scopo. È stato scritto per rafforzare la fede di tutti i credenti e per rispondere agli attacchi dei non credenti. E 'stato presentato a spostare alcuni rapporti sconnessi e mal fondate su Gesù (cfr 1: 1-4 e nota). Luca ha voluto dimostrare che il posto del Gentile cristiani nel regno di Dio si basa sull'insegnamento di Gesù. Voleva elogiare la predicazione del Vangelo a tutto il mondo. Data e luogo di scrittura I due periodi più comunemente suggerite per la datazione del Vangelo di Luca sono: (1) dC 59-63, e (2) anni '70 o '80 (si veda il saggio e il grafico, p. 1943). Il luogo della scrittura era probabilmente a Roma, anche se Achaia, Efeso e Cesarea sono anche state suggerite. Il luogo in cui è stato inviato, naturalmente, dipenderà dalla residenza di Teofilo. Con le sue designazioni dettagliate di luoghi in Terra Santa, il Vangelo sembra essere destinato a lettori che erano familiarità con quella terra. Antiochia, Efeso Achaia e sono possibili destinazioni. Stile Luca aveva il comando eccezionale di lingua greca. Il suo vocabolario è ampia e ricca, e il suo stile, a volte si avvicina a quello del greco classico (come nella prefazione, 1: 1-4), mentre altre volte è abbastanza semitica (1: 5 - 2,52) - spesso come Settanta (la traduzione greca pre-cristiana del OT). caratteristiche Il terzo Vangelo presenta le opere e gli insegnamenti di Gesù, che sono particolarmente importanti per comprendere la via della salvezza. Il suo scopo è completata dalla nascita di Cristo alla sua ascensione, la sua disposizione è ordinata, e fa appello a Giudei e Gentili. La scrittura si caratterizza per l'eccellenza letteraria, dettagli storici e caldo, la comprensione sensibile di Gesù e di chi lo circonda. Dal momento che l'Vangeli sinottici (Matteo, Marco e Luca) riportano molti degli stessi episodi della vita di Gesù ', ci si aspetterebbe molto di somiglianza nella loro conti. Le differenze rivelano l'enfasi distintive degli scrittori separati. temi caratteristici di Luca includono: (1) l'universalità, il riconoscimento dei gentili, così come gli ebrei nel progetto di Dio (vedi, ad esempio, 2: 30-32 e note su 2:31; 3: 6); (2) l'accento sulla preghiera, specialmente di Gesù 'in preghiera prima di occasioni importanti (vedi nota a 3,21); (3) gioia per l'annuncio del Vangelo o "buona notizia" (vedi nota a 1,14); (4) preoccupazione speciale per il ruolo delle donne (si veda, ad esempio, 8: 1-3 e allegato); (5) particolare interesse per i poveri (alcuni dei ricchi sono stati inclusi tra i seguaci di Gesù ', ma sembrava più vicina ai poveri; vedi nota in 12,33); (6) la preoccupazione per i peccatori (Gesù era un amico a quelle profondità nel peccato); (7) lo stress sul cerchio di famiglia (l'attività di Gesù 'incluso uomini, donne e bambini, con l'impostazione di frequente in casa); (8) l'uso ripetuto del titolo messianico "Figlio dell'uomo" (usata 25 volte, vedi 19:10; Da 07:13 e note); (9) l'accento sullo Spirito Santo (vedi nota in data 4: 1); (10) inclusione di più parabole di qualsiasi altro Vangelo; (11) l'accento sulla lodando Dio (cfr 1:64; 24:53 e note). fonti Anche se Luca riconosce che molti altri avevano scritto della vita di Gesù '(1: 1), che non indica che egli è basata unicamente su tali relazioni per la propria scrittura. Ha usato indagine personale e la disposizione, in base alla testimonianza di "testimoni oculari e servitori della Parola" (1: 2) - tra cui la predicazione e racconti orali degli apostoli. Le sue differenze linguistiche da altri sinottici ei suoi blocchi di materiale distintivo (ad esempio 10: 1 - 18:14; 19: 1-28) indicano il lavoro autonomo, anche se, ovviamente, usato alcune delle stesse fonti (si veda il saggio, pag. 1943). Piano racconto di Luca del ministero di Gesù 'può essere suddiviso in tre parti principali: (1) gli eventi che si sono verificati all'interno e intorno Galilea (4:14-09:50), (2) quelli che ha avuto luogo in Giudea e Perea (9: 51 - 19,27), e (3) quelli della settimana finale di Gerusalemme (19:28 - 24:53). unicità di Luca è particolarmente visibile nella quantità di materiale dedicato al ministero di chiusura di Gesù 'in Giudea e Perea. Questo materiale è prevalentemente costituito da conti di discorsi di Gesù '. Ventuno dei 28 parabole che si verificano in Luca si trovano in 10:30-19:27. Dei 20 miracoli registrati in Luca, a soli 5 appaiono in 9:51-19:27. Già nel nono capitolo (vedi nota a 9:51), Gesù è visto anticipando la sua ultima apparizione a Gerusalemme e la sua crocifissione (vedi nota in 13,22). Il tema principale del Vangelo è la natura della messianicità e la missione di Gesù ', e un versetto chiave è 19:10. Contorno La Prefazione (1: 1-4) La nascita di Giovanni Battista e di Gesù (1: 5; 2: 52) Le Annunciazioni (1: 5-56) La nascita di Giovanni Battista (1: 57-80) La nascita e infanzia di Gesù (cap. 2) La preparazione di Gesù per il suo ministero pubblico (3: 1; 4: 13) Il suo Precursore (3: 1-20) Il suo battesimo (3: 21-22) La sua genealogia (3: 23-38) La sua tentazione (4: 1-13) Il suo ministero in Galilea (4,14; 9: 9) L'inizio del ministero in Galilea (4: 14-41) Il primo tour di Galilea (4:42; 5: 39) Una controversia sabato (6: 1-11) La scelta dei 12 Apostoli (6: 12-16) Il Discorso della Pianura (6: 17-49) Miracoli a Cafarnao e Nain (7: 1-18) L'inchiesta di Giovanni Battista (7: 19-29) Gesù ei farisei (7: 30-50) Il secondo tour di Galilea (8: 1-3) Le parabole del Regno (8: 4-21) Il viaggio attraverso il mare di Galilea (8: 22-39) Il terzo tour di Galilea (8:40; 9: 9) Il suo ritiro a regioni intorno Galilea (9: 10-50) Per la sponda orientale del Mar di Galilea (9: 10-17) Per Cesarea di Filippo (9: 18-50) Il suo ministero in Giudea (09:51; 13: 21) Viaggio attraverso la Samaria alla Giudea (9: 51-62) La missione della 72 (10: 1-24) L'avvocato e la parabola del Buon Samaritano (10: 25-37) Gesù a Betania con Marta e Maria (10: 38-42) Insegnamenti in Giudea (11: 1; 13: 21) Il suo ministero in ed intorno a Perea (13:22; 19: 27) La porta stretta (13: 22-30) Segnalazione di Erode (13: 31-35) A casa di un fariseo (14: 1-23) Il costo del discepolato (14: 24-35) Le parabole della pecorella smarrita, Lost Coin e il figlio perduto (cap. 15) La parabola del Sagace Manager (16: 1-18) Il ricco e Lazzaro (16: 19-31) Insegnamenti Varie (17: 1-10) Dieci guarito dalla lebbra (17: 11-19) La venuta del Regno (17: 20-37) La Vedova persistente (18: 1-8) Il fariseo e il pubblicano (18: 9-14) Gesù e il Children (18: 15-17) Il giovane ricco (18: 18-30) Cristo predice la sua morte (18: 31-34) Un Blind Beggar dato il suo Sight (18: 35-43) Gesù e Zaccheo (19: 1-10) La parabola delle dieci Minas (19: 11-27) I suoi ultimi giorni: il sacrificio e Triumph (19:28; 24: 53) L'ingresso trionfale (19: 28-44) La purificazione del tempio (19: 45-48) Gli ultimi controversie con i capi dei Giudei (cap. 20) Il Discorso escatologico (cap. 21) L'Ultima Cena (22: 1-38) La preghiera di Gesù nel Getsemani (22: 39-46) Arresto di Gesù '(22: 47-65) Jesus on Trial (22:66; 23: 25) La Crocifissione (23: 26-56) La risurrezione (24: 1-12) Il Ministero post-risurrezione (24: 13-49) L'Ascensione (24: 50-53) Dallo studio della Bibbia NIV, introduzioni ai libri della Bibbia, Luca Copyright 2002 & copy; Zondervan. Tutti i diritti riservati. Usato con permesso.




1 comment:

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